L’association MO5.COM a l’honneur de vous annoncer que nos homologues italiens de l’AIOMI, eux aussi membres de la fédération européenne EFGAMP, viennent de concrétiser leur objectif de créer le premier musée dédié aux jeux vidéo en Italie. Le Video Game Museum of Rome, ou VIGAMUS, ouvrira ses portes au public le 20 octobre 2012. Cet espace de 1000 mètres carrés abritera non seulement une exposition permanente et interactive, mais également des conférences et séminaires en collaboration avec l’Université de Rome « Tor Vergata ».
Voici le communiqué de presse officiel (en italien) :
Roma, 25 maggio 2012
AIOMI, il Movimento per la Cultura del Videogioco, annuncia che sono iniziati i lavori finali di allestimento per la realizzazione del primo vero Museo del Videogioco, VIGAMUS – The Video Game Museum of Rome, che aprirà al pubblico il 20 ottobre 2012.
Patrocinato da Roma Capitale, e situato nel centro di Roma in uno spazio di circa 1.000 mq, il VIGAMUS è il primo vero Museo del Videogioco realizzato in Italia. VIGAMUS avrà al suo interno una mostra permanente che ripercorrerà la storia del Videogioco, ne promuoverà la cultura grazie a seminari, convegni e alla collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e, grazie alla sala interattiva, farà toccare con mano l’esperienza di “rigiocare” vecchi titoli su console o PC e dare anche uno sguardo al futuro attraverso le nuove e futuristiche tecnologie del mondo videoludico.
“Il primo Museo del Videogioco d’Italia è finalmente in dirittura di arrivo”, commenta Raoul Carbone, Amministratore del VIGAMUS. “Credo che il 20 ottobre sarà una data storica per tutti i videogiocatori italiani”.
“Il VIGAMUS diventerà il centro nevralgico per la promozione della cultura del Videogioco”, hanno aggiunto Marco Accordi Rickards ed Eliana Bentivegna, rispettivamente Direttore e Responsabile Scientifico del VIGAMUS. “Grazie alla partecipazione a EFGAMP, la federazione europea di musei, archivi e progetti di preservazione videoludica, il Museo sarà inoltre al centro di un importante network europeo”.